Partiti nel bel mezzo di una vera e propria bufera di neve, ma con l’intenzione di fare bene e soprattutto di divertirsi ed apprendere qualche cosa di nuovo, tre quarti de iTirasass (Stefano, Giorgio e Giuliano) hanno seguito l’invito di Fabrizio e si sono iscritti al torneo “Zugerbärg Trophy 2019” che si è tenuto presso la curlinghalle di Zugo sabato 3 febbraio. Il torneo è tendenzialmente riservato ai soli soci del club “Zuger bärg curler” che include, fra gli altri, anche qualche vincitore di olimpiadi e di mondiali… Grazie ai buoni uffici con gli organizzatori, un posto è stato quest’anno eccezionalmente riservato anche alla compagine proveniente dal Ticino.

In caso di condizioni climatiche e meteo favorevoli, il torneo si dovrebbe tenere su un laghetto ghiacciato sul Zugerberg: purtroppo quest’anno il ghiaccio non era sufficientemente spesso e quindi è scattato il “piano B”, ossia il torneo è stato spostato nella curlinghalle, dove sono stati disputati tre turni da 6 ends.

La prima sfida ha visto i nostri affrontare la locale squadra femminile, rinforzata per l’occasione da Silvia Schrader, presidentessa del club di Wädenswil (il club gemellato con il CC Chiasso): un buon incontro che ha permesso di guadagnare i primi due punti su ghiaccio di Halle per il team luganese, impostosi con il risultato di 5 a 4. Al secondo turno (e dopo un pranzo luculliano a base di grigliata mista ed un infinito buffet di insalate) l’avversario si chiama CC Sihlsee 1 con lo skip Hans Oechslin: ne scaturisce una sconfitta (per 8 a 1) più severa di quanto effettivamente mostrato: un errore di Fabrizio sull’ultimo take-out non permette di concretizzare l’opportunità per una casa da 6 (!) all’ultima mano, quando l’avversario forse pensava già di avere vinto: peccato! ma onore agli avversari, che hanno decisamente giocato meglio. Il terzo turno (dopo il dessert, una millefeuille lunga un paio di metri o tre!!) vede i nostri affrontare il CC Zermatt, skip Esther Muheim: vittoria tutto sommato agevole per 7 a 3 e poi tutti al ristorante (con Wienerli e panino!!!) ad attendere la classifica…

Complici alcuni risultati favorevoli, tra cui numerosi pareggi all’ultimo turno, iTirasass concludono la loro prima uscita in Halle al terzo posto, dietro ai vincitori del CC Sihlsee 2 (skip Andreas Küttel, che sarà presente anche al nostro torneo del 10 marzo), e del Sihlsee 1, affrontato al secondo turno. Indescrivibile la gioia per iTirasass, che in stagione hanno dovuto masticare amaro in più occasioni durante il campionato sociale… Il team ringrazia di cuore Alexandra Lüscher e Bruno “Knacki” Keiser per l’ottima, davvero ottima organizzazione, la stratosferica proposta culinaria ed i fantastici premi con i quali tutti i partecipanti sono stati omaggiati. Da neo-iscritti al CC Zuger bärg non mancheremo di partecipare, se possibile, anche alle prossime edizioni!

Il weekend a Zugo non si è però concluso con il torneo: alla domenica il quartetto si è concesso il lusso di riservare un rink per una seduta di allenamento in cui si è potuto lavorare su alcuni punti emersi durante le sfide della vigilia. Ciò ha permesso di affinare ulteriormente tecnica, tattica e strategia di gioco. Postura, sliding, rilascio e comunicazione sul ghiaccio sono stati i temi principali affrontati nelle circa 3 ore in cui si è potuta avere la splendida “Halle” da 5 rinks di Zugo a (quasi) completa disposizione – un enorme GRAZIE a Serge Lusser per l’offerta del ghiaccio ad un prezzo davvero di favore. Per iTirasass si è trattato di un ottimo investimento in ottica Campionati Ticinesi di Wetzikon, che prenderanno avvio tra poco più di un mese e per i quali Stefano, Giuliano e Giorgio hanno gettato – lo scorso fine settimana – le prime, solide fondamenta.