Domenica 24 febbraio ha avuto luogo la seconda Raiffeisen Faido Cup, competizione alla quale hanno preso parte 8 compagini, tutte ticinesi. Per il CC Lugano era presente la squadra dei Chi da Belli, detentori del trofeo. Anzitutto occorre sottolineare l’ottima organizzazione del Curling Club Faido, sia per quanto riguarda la preparazione del ghiaccio (molto buono per i nostri standard) sia per la prelibata offerta gastronomica (aperitivo e pranzo).
Nel primo turno i nostri Ludovic (1), Igor (2), Ema (3) e Davide (4, skip) affrontavano un avversario molto difficile, il plurititolato Apéro Team di Chiasso. La partita, iniziata all’insegna dell’equilibrio, sembrava promettere bene alla fine del quarto end con i luganesi avanti di 1 e con l’hammer. Purtroppo però il quinto end si è rivelato fatale; alcuni errori hanno infatti permesso alla squadra di confine di rubare 3 sassi. Nell’ultima mano gli esperti chiassesi hanno poi gestito la situazione con maestria conquistando l’incontro con il punteggio di 6-3 (4-2 end).
Dopo la partita Davide ha dovuto tornare a Lugano per impegni lavorativi, ma per il prosieguo del torneo il team ha potuto contare sull’apporto di Stefania, che ha assunto il il ruolo di lead facendo scalare le posizioni degli altri giocatori. Nella seconda sfida di giornata il nostro quartetto ha affrontato i Frankenstone di Faido. I leventinesi hanno battagliato con caparbietà, ma Ema (neoskip) e compagni si sono portati ben presto avanti nel punteggio e hanno poi controllato la contesa con un certo agio, più di quanto non dica il punteggio di 5-4 (4-2 end).
La vittoria permetteva ai Chi da Belli di giocarsi il podio nell’ultima partita da otto end: avversario il solido Team Fiore di Ascona, recente vincitore sulla pista di Faido del Torneo della Befana. Chi si aspettava una partita equilibrata e combattuta è però rimasto deluso. Forse provata dalle fatiche del fine settimana, la squadra asconese non è mai veramente riuscita a entrare in gara, mentre i nostri hanno giocato senza risparmiarsi fino alla fine. Il 13-0 (6-0 end) finale la dice lunga sulla supremazia luganese durante tutto l’arco della partita.
L’ampia vittoria ha assicurato alla nostra squadra un ottimo secondo posto, che bissa quello ottenuto in occasione della Befana. Il primo posto è andato con merito (3 vittorie su 3) all’Apéro Team di Stefano Fiscalini (1), Patrick Wälti (2), Gianluca Tescione (3, al rientro) e Athos Terzi (4, skip); mentre Ascona Gambler dello skip Werner Biral ha completato il podio.

> Classifica finale