Alla fine è mancato il guizzo, ma il Curling Club Lugano può ritenersi estremamente fiero di come sono andate le cose ai Campionati Ticinesi 2017-2018 organizzati dalla Federazione Curling Ticino e che si sono disputati lo scorso fine settimana presso la Waldhaus-Arena di Flims (GR). Con ben cinque squadre ad occupare i primi otto posti della classifica finale, il Curling Club Lugano si è rivelato il sodalizio più competitivo del torneo e, benché la vittoria finale sia andata – con pieno merito – al fantastico Apéro Team, c’è molto di che rallegrarsi!

La migliore prestazione del fine settimana l’ha fornita il Team Fabione (Maura, Gloria, Fabrizio e skip Fabio), che ha conquistato l’accesso alla finale per l’oro grazie alle tre vittorie ottenute contro Ronco s/Ascona (skip Freddy Häusler), Chiasso Komm-e-stai? (skip Lucia Eggemann) e Lugano StoneAge (skip Giulio Clementi) ed al pareggio scaturito dalla sfida con i nostri On The Rocks (Frank Rezzonico).

La finale ha poi visto la netta supremazia della squadra del CC Chiasso Apéro Team, skippata da Athos Terzi e con Stefano Fiscalini, Patrick Wälti e Luca Romelli: nei primi ends la precisione del Apéro Team ha permesso di rubare la mano a ripetizione, con i nostri che sono riusciti a rientrare in partita soltanto nel quarto end con una splendida casa da 3 nata da un “angle raise takeout” perfettamente riuscito (da rivedere qui) e propiziato dal successivo errore del solitamente precisissimo Athos. Da lì in avanti, complice la stachezza e la tensione (?), diversi errori da una parte e dall’altra hanno portato ad uno scambio di punti (qui l’errore decisivo del 5° end, qui il punto a dolly del 6°) ed al settimo End diverse imprecisioni da parte del team di Fabio hanno permesso a Athos di prendere il largo e condurre 7 a 4 (qui l’ultimo draw di Athos, perfettamente riuscito) prima dell’ultima, decisiva mano, mano che non si sono più lasciati rubare ed hanno portato a casa l’incontro e con esso la medaglia d’oro. Una vittoria indubbiamente meritata e per la quale l’intero CC Lugano si complimenta con Athos e compagni – bravissimi e inarrivabili per tutti, unica squadra a punteggio pieno dopo 5 turni!

Bravissimi comunque anche i nostri Fabione, un risultato più che positivo che sottolinea quanto di buono questa squadra ha fatto nelle ultime uscite a Wallisellen e al torneo interno del CC Lugano settimana scorsa.

Anche la finalina 3°/4° posto ha visto partecipare un team del CC Lugano: i “Nuvola” dello skip Igor, in formazione inedita con Elzbieta (dei iTirasass), Rolf e Stefania: il loro percorso è partito dalla vittoria contro Chiasso Momosass (skip Elsa Terzi), poi la sconfitta contro l’Apéro Team ed a seguire due vittorie contro Ascona Yellowstones (skip Luca Martinoli) e Chiasso Rüzasass (skip Enrico Rovira). La “finalina” ha visto il team di Igor fronteggiare il quotato Team Bruno Banani del CC Chiasso (skip Manuel Noseda): partita purtroppo senza (molta) storia, con i chiassesi solidamente in vantaggio 5 a 1 dopo 4 ends e incontro che si è chiuso con il risultato di 10 a 6 per i momò. Quarto posto finale con un pizzico di rammarico, anche se il percorso di questo team (che giocava per la prima volta in questa formazione e con 1 giocatrice al 2° anno di pratica) è stato formidabile – il CC Lugano è molto orgoglioso di voi!

Nel turno per i classificati dal 5° al 12° posto vanno segnalate le vittorie degli On The Rocks (skip Frank, con Emanuele, Flavio e Davide) che chiudono in 5a posizione, degli LM77 (skip Jürg, con Nano, Stefano e Michela) che – dopo un avvio piuttosto turbolento – hanno saputo risalire la china e piazzarsi in 7a posizione, e degli StoneAge (skip Giulio, con Valeria, Giorgio e Nuno), femati ad un passo dalla finale proprio dal team Fabione e che hanno concluso l’avventura di Flims all’ottavo rango.

Non si è purtroppo qualificata per l’ultimo turno la sesta squadra luganese in lizza, i “Pok-a-Tok” (skip Andrea, con Elisabetta, Cristina e Danilo) che, orfana del loro pilastro Gerry, non è riuscita a fornire le prestazioni a cui ci hanno abituato negli ultimi mesi; peccato, ma sarà certamente per la prossima volta!

Per la prima volta hanno preso parte ai Campionati Ticinesi ben 18 squadre in rappresentanza dei club di Ascona, Chiasso, Lugano, Faido e Ronco s/Ascona.

Un complimento ancora a tutti i partecipanti e grazie per averci così ben rappresentato a questa kermesse cantonale! Un sentito grazie anche alla FCT ed all’organizzatore di turno (il CC Chiasso), nonché a Heiner Hochreutener, Anders Kraupp ed al team del Ristorante “Curler” della Waldhaus-Arena di Flims per l’accoglienza e l’ottimo servizio!

> Risultati e classifica finale (sito FCT)
> Streaming di alcune partite sul canale Youtube della FCT

Alcune fotografie:

Team “Nuvola” (Elzbieta, Igor, Stefania, Rolf)

 

Team On The Rocks (Emanuele, Frank, Davide, Flavio):

 

Team LM77 (Michela, Nano, Jürg, Stefano):

 

Team StoneAge (Nuno, Valeria, Giulio, Giorgio):